Cos’è una start-up?

Cos’è una start-up? Una start-up è un’impresa giovane e indipendente, avviata da fondatori o imprenditori con l’obiettivo di sviluppare e convalidare un modello di business scalabile. Questo tipo di impresa si distingue per la sua capacità di crescere rapidamente e per l’intenzione di espandersi oltre il fondatore singolo, spesso impiegando nuove tecnologie e Internet (Luger and Koo 17-28; Rajan and Surya; TheerthaPrasad 487-496; Slávik; Fauziah et al.). 

Cos'è una start-up?

Caratteristiche Principali delle Start-up 

Innovazione e Tecnologia: Le start-up sono spesso basate su idee originali che sfruttano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per risolvere problemi specifici del mercato (Slávik; Fauziah et al.). 

Scalabilità: A differenza delle piccole imprese tradizionali, le start-up sono progettate per crescere rapidamente e su larga scala, spesso senza essere limitate da confini geografici (TheerthaPrasad 487-496; Fauziyati). 

Incertezza e Rischio: Le start-up affrontano un alto grado di incertezza e hanno tassi di fallimento elevati, ma quelle che riescono possono diventare molto influenti, come nel caso delle “unicorni”, aziende valutate oltre un miliardo di dollari (TheerthaPrasad 487-496). 

Ciclo di Sviluppo: Il ciclo di vita di una start-up è determinato dallo sviluppo dell’idea di business e dal ciclo di finanziamento, con un focus sulla crescita e sull’innovazione continua (Slávik; Fauziah et al.). 

Conclusione 

Le start-up rappresentano una forma moderna di imprenditorialità, caratterizzata da innovazione, scalabilità e un alto potenziale di crescita. Queste imprese sono progettate per affrontare e risolvere problemi di mercato specifici, spesso utilizzando tecnologie avanzate, e si distinguono per la loro capacità di espandersi rapidamente. 

15 febbraio 2025

These papers were sourced and synthesized using Consensus, an AI-powered search engine for research. Try it at https://consensus.app 

References 

M. Luger et al. “Defining and Tracking Business Start-Ups.” Small Business Economics, 24 (2005): 17-28. https://doi.org/10.1007/S11187-005-8598-1 

P. Rajan et al. “A STUDY ON THE AWARENESS OF STARTUPS – ITS MARKETING TRENDS AND STRATEGIES.” Journal of emerging technologies and innovative research (2019).  

K. TheerthaPrasad et al. “Adopting yet-more-advanced technologies can make businesses run better, but to what extent?.” **, 19 (2020): 487-496.  

Š. Slávik et al. “Business ideas in start-ups.” SHS Web of Conferences (2020). https://doi.org/10.1051/shsconf/20208301063 

Zaleha Fauziah et al. “Start Up Digital Business: Knowing Business Opportunities And Tips For Beginners.” Startupreneur Business Digital (SABDA Journal) (2022). https://doi.org/10.33050/sabda.v1i1.82 

Dini Fauziyati et al. “The Startup for Education in the 4th Industrial Revolution.” Proceeding International Conference on Science and Engineering (2019). https://doi.org/10.14421/icse.v2.106 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto